PHOTOGALLERY
BIOGRAFIA
CONTATTI
EVENTI E ARTICOLI
PSICOLOGO ADULTI
PSICOLOGO BIMBI
PSICOLOGO OLISTICO
Indietro
 
COUNSELING
Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione,
nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.”
[Def. AssoCounseling]
Che cos’è il Counseling:

In breve:
Cosa sono:
Incontri individuali di consulenza psicologica e sostegno emotivo.
A cosa servono: Breve ciclo di incontri per focalizzare e chiarificare le soluzioni per affrontare una situazione temporanea che crea disagio e malessere.
A chi sono rivolti: A tutte le persone, dall’adolescenza all’età adulta.

Il percorso di counseling è un percorso breve, volto a migliorare le condizioni di vita e fare il focus su un momento particolare di difficoltà che si sta affrontando, non è una psicoanalisi e non ha l’obiettivo di andare a lavorare troppo in profondità. Ha l’obiettivo di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta e problem solving, analizzare le diverse opportunità e fare una scelta consapevole e funzionale. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
L'attività di counseling è svolta da un counselor, un professionista in grado di aiutare un interlocutore in problematiche personali e private. Essa è finalizzata a «consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi ».
Secondo Rollo May - uno dei padri fondatori del counseling insieme a Rogers- il counselor ha il compito di «favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso».